Nervosismi Liberamente tratto dalla commedia “Erano un po’ Nervosi” di Achille Campanile

Saggio finale degli allievi/e del Laboratorio Passepartout

Nervosismi
Liberamente tratto dalla commedia “Erano un po’ Nervosi” di Achille Campanile
Con Matteo del Rosso, Patrizia Fortuna, Elisa Giroldi
Sara Lestini, Lucia Sechi, Sabrina Cotrozzi
Messa in Scena di Giorgio Vierda/La Ribalta Teatro

Iniziano i saggi della formazione del Teatro Lux a cura de La Ribalta Teatro!

L’incontro con gli spettatori è un momento vitale, sacro e unico per il percorso formativo di un attore/attrice, soprattutto se questo momento è il primo. E’ lì che si possono esperire sulla pelle i principi appresi, è lì che finalmente ci si può liberare delle regole e mettere alla prova la propria fantasia. Il primo laboratorio ad andare in scena è il Passepartout, corso teatrale per principianti adulti, i cui allievi e allieve portano in scena “Nervosismi”, uno studio tratto dalla commedia “Erano un po’nervosi” di Achille Campanile.
La breve commedia è ambientata nella sala d’attesa di uno studio dentistico dove, aspettando di essere visitati, i personaggi sono obbligati a relazionarsi tra di loro, sopportando (forse non sempre) i bizzarri comportamenti degli altri pazienti.
La macchina umoristica e comica che Achille Campanile ha sapientemente ideato è un ottimo terreno di gioco per allenarsi sul senso del ritmo scenico, sull’ascolto e sull’energia. Il tocco di assurdo e di follia, che il testo ci offre nei giochi di parole, nei non-sense e nelle taglienti freddure, è quell’ingrediente in più che ci permette di tuffarci in questo magico momento della rappresentazione senza angoscia, ma con gioco e divertimento.
Il percorso laboratoriale è stato guidato da Giorgio Vierda, insegnante e responsabile della Formazione del Teatro Lux.

Info: cinemateatrolux@gmail.com

google+

linkedin