Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

25 aprile in cammino

25 aprile 2018 @ 9:00 - 17:00

25 aprile in cammino, la rassegna di eventi dedicati alla celebrazione della giornata della Liberazione a Vicopisano, è giunto alla 3ª edizione. Quest’anno, oltre alle ormai tradizionali camminate, alle letture, ai concerti e al grande pranzo, ci sarà anche una novità!

In un momento storico in cui parole come Resistenza, libertà, liberazione e oppressione assumono nuovi significati oltre a proporre spunti di riflessione su questi temi attraverso letture e canzoni, ci piacerebbe sapere cosa queste parole significano, oggi, per voi. Scriveteci a 25aprileincammino@gmail.com, sottoponendoci pensieri, brani, canzoni, citazioni, o una semplice frase, che descriva ciò che significano per voi parole come resistenza e oppressione, libertà e liberazione. Ciò che ci scriverete verrà letto, in forma anonima, durante la performance che si terrà durante il pranzo all’Ortaccio!

Veniamo ora al programma!

||| DOMENICA 22 APRILE, ore 16.00, al Teatro di via Verdi |||

Eppur bisogna andar di e con Serena Cercignano

Da un’idea di Serena Cercignano
scritto da Italo Pecoretti e Serena Cercignano Interpretato da Serena Cercignano
Regia di Italo Pecoretti
Scenografie di Valerio Cioni

EPPUR BISOGNA ANDAR è uno spettacolo che si ambienta durante la prima grande emigrazione degli
italiani verso il Brasile, nel 1886. E’ il sentimento di tre donne, Cesarina, Anna e Maddalena, provenienti ciascuna da una regione differente (Romagna, Toscana e Sicilia) che, spinte dalla propria causa, si trovano nella stiva della nave ad affrontare, nelle vesti di clandestine e ricercate dal Capitan Zio Ciro, il lungo viaggio di ritorno dalla Terra del caffè. Il desiderio di rivivere nel luogo di origine è tanto più forte del timore di affrontarlo in quanto colpito da povertà e malattie.
A far da cornice allo spettacolo è l’ironia con cui queste tre donne compaiono sulla scena ed affrontano le loro vite, in realtà, piuttosto disagiate.
Racconti, sogni, musica e burattini animano i monologhi e fanno compagnia sia alle tre donne che al
pubblico viaggiante.

Ingresso 6 euro

||| MERCOLEDì 25 APRILE |||

>>> ORE 9.30 C/O L’Ortaccio <<<

CAMMINATA N° 1

Su e giù per i monti

La camminata, di due ore escluse le soste, con un dislivello massimo di 250 metri, raggiungerà il luogo dell’eccidio della Famiglia Petri alle 12 congiungendosi al percorso istituzionale in località “Il termine”.

>>> Ore 10.30 C/O L’Ortaccio

CAMMINATA N° 2

Su queste strade se vorrai tornare

La camminata, di un’ora escluse le soste, è in piano, e raggiungerà la manifestazione istituzionale in piazza della Chiesa alle ore 12.30.

Durante entrambe le camminate saranno svolte letture a tema a cura di Teatro Inbìliko e La Ribalta Teatro.

>>>13.30 C/O L’Ortaccio <<<

Pranzo sociale di raccolta fondi a cura della sezione ANPI di Vicopisano. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 23/4, telefono 050799165. Disponibile anche menù vegetariano. Come l’anno scorso, oltre al pranzo, sarà attivo lo stand panini!

>>> 14.00 C/O L’Ortaccio <<<

Voci in libertà

Intermezzi musical-teatrali a cura del Cantiere Gruppo cantanti lavoratori e Attore Polifonico.

>>> 16.00 C/O L’Ortaccio <<<

LeDueDiNotte

Presentano
EraOra25
Canzoni liberatorie a cui non potrete Resistere! Resistere! Resistere!

Con il loro inconfondibile stile vintage e ironico LeDueDiNotte renderanno omaggio al 25 Aprile
con canzoni esistenti resistenti e irresistibili.

25 aprile in cammino è un’iniziativa a cura di ANPI sezione di Vicopisano, Associazione Dèi Camminanti, TheThing Promozione Eventi, L’Ortaccio, dirittiavico.it, La Ribalta Teatro, Teatro di via Verdi, Teatro Inbìliko

Dettagli

Data:
25 aprile 2018
Ora:
9:00 - 17:00