Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Y – La variabile del calcio – Laboratorio per bambini e bambine

6 maggio 2018 @ 16:00 - 18:00

Laboratorio per bambini e bambine in città

A cura di Dynamis
da un’idea di Pietro Angelini, Ilaria Bevere, Concetto Calafiore, Andrea De Magistris, Filippo Lilli, Donato Loforese, Dalila Rosa, Francesco Turbanti, Valentina Vaccarini, Giovanna Vicari e Marta Vitalini
produzione Dynamis, Pergine Spettacolo Aperto, Teatro Vascello, TSI La Fabbrica dell’Attore

6 MAGGIO ORE 16.00

Durata: h. 2.00
Età: 5- 11 anni


Y è il gioco del calcio trialettico, un’intuizione situazionista dei primi anni ’60. Il campo è esagonale, le aree sono tagliate da una Y e non più da una linea retta, sui lati tre porte, quante le squadre coinvolte nel match. Vince la partita chi riceve meno goal, così la competitività aggressiva è abbattuta a favore di continue alleanze: i giocatori sono costretti ad affrontarsi stabilendo alleanze temporanee e pianificando le azioni in modo strategico. Y è un’istallazione temporanea all’interno della città utilizzabile da tutti. Un arbitro/performer guida l’azione.
Y è uno strappo nella piazza della città, riafferma il nostro diritto alla città, si riappropria dei tempi e degli spazi del vivere urbano e delle dinamiche comunitarie.

IL CAMPO
Il campo del progetto Y è un’istallazione aperta e inclusiva con cui i cittadini possono interagire liberamente durante l’arco della settimana. Lastruttura supera l’assetto dialettico tradizionale del campo diviso in due aree e propone un campo esagonale. L’area di gioco non è più tagliata da una retta unica, ma da una Ipsilon che tripartisce il campo. Tre aree, tre porte, tre squadre. L’assetto strutturale determina per sua natura l’impianto collaborativo del gioco.

Per info: teatrodiviaverdi@gmail.com

Dettagli

Data:
6 maggio 2018
Ora:
16:00 - 18:00