Le Cinéma Electronique #4 ||| Biga

LeCinemaElectronique4Dopo DroppCapibaraDiogenes, Jizmo, Miss FrazerNubilumFabio I’msorrycat FontanelliSpinOFFDario DjDarius Filidei, a Cinéma Electronique arriva Biga (Climatico – Fresh Yo!).

Biga è un dj, produttore e collezionista di vinili di Firenze.
Famoso per l’estensione della sua cultura musicale e il suo repertorio raffinato, Biga è un dj che si spinge sempre oltre nei suoi set, eclettici e senza timore di proporre al pubblico cose nuove e poco sentite.


Il suo stile è il risultato di un mix tra vecchio e nuovo, contemporaneo e vintage. La sua selezione non conosce barriere e mantiene la stessa attitudine che nell’ultima decade lo ha portato a non smettere mai di cercare le più nuove evoluzioni della musica europea e statunitense, mantenendo il suono dei suoi dj-set e live-set fresco e aggiornato con sempre nuovi beat e suoni elettronici dall’asse L.A-Detroit-Londra.
Grazie al massiccio digging internazionale a cui si è dedicato negli ultimi tre anni, viaggiando e suonando in Europa e Sud America, ha creato mix a base di vecchi vinili, apprezzati da blogs, djs e amanti della musica in USA, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Inghiltessa, Svizzera, belgio, Giappone, Serbia e Turchia.

Il suo curriculum vanta esibizioni in festival come Elettro Wave, Elita, Dani Brazila Festival a Novi Sad (SE), Love Festival, Distorsonie, Korea Film Festival, dove ha condiviso la consolle con artisti internazionali quali Guru dei Jazzmatazz, Dj Storm, Ad Bourke, Mass Prod, Katzuma, Brazilectro, Minimono.

Sotto la sigla Ether, un duo acclamato a livello internazionale, attivo dal 2004, ha prodotto per labels quali Mousikelab, Audio Aubergine, Qwark Recordings, Persistencebit Records, Homework Records, e ha diviso il palco con artisti quali Plaid, Jimmy Edgard, Rechenzentrum, Retina.it, Marco Messina.
L’autunno 2011 ha visto uscire l’EP degli Ether Prejanka, su vinile da 7”, per la Lil’Pitch Records, con una delle sue tracce remixata da Pinch, pioniere inglese della dubstep.
Nell’autunno 2012 esce un nuovo EP degli Ether, Really Swing Vol. 5, uscito su vinile da 7” per Really Swing Records.

Con la crew di Ragnampiza conduce una trasmissione settimanale su Controradio, una leggendaria stazione radio indipendente, proponendo una massiccia dose di stili musicali come hip hop, wonky, Dubstep, UK Garage, Jazz, Soul, Funk, Cumbia, Salsa Brava, Forro, Baiao, Samba, Samba Rock, Anatolian Rock, Bollywood Sound, Psychedelia. Le puntate possono essere ascoltate e scaricate dal blog ragnampiza.blogspot.com).

Prima di Biga, come sempre, ricco aperitivo e concerto dei Fucina28. Ingresso gratuito fino a mezzanotte e mezzo. Dopo sette euro con consumazione.